FacebookYouTubeTwitterPinterest
PER MAGGIORI INFORMAZIONI 3483719159 SEGRETERIA CORSI 9.00-21.00

Gambe pesanti: cause e rimedi

Il problema delle gambe pesanti è molto diffuso e si accentua nella stagione più calda, qui di seguito alcuni consigli utili che la brava estetista o massaggiatrice può consigliare alle gambe pesantiproprie clienti.

EVITARE I FATTORI DI RISCHIO:

Dato che il tipo di vita influisce sulla circolazione venosa, sarebbe bene adottare alcuni accorgimenti per ridurre il problema delle gambe pesanti.

- Un’alimentazione ricca di vit. E (germe di grano, pesce crudo, olii vegetali spremuti a freddo), che combatte i radicali liberi e protegge le vene.

- Praticare regolarmente sport non violenti: footing, bicicletta, nuoto, golf. La sedentarietà favorisce la riduzione della massa muscolare e il cedimento delle vene.

- Indossare calze contenitive quando si deve restare a lungo in piedi o seduti.

- Alzare i piedi dal letto di 10-15 cm, per favorire il flusso venoso di ritorno.

- Alla fine del bagno o della doccia, fare una doccia fredda ai polpacci.

- Evitare le esposizioni al calore intenso: prendere il sole a lungo, abbronzatura artificiale, bagni caldi, sauna, ceretta a caldo…

- Evitare gli sport che richiedono salti: tennis, squash, basket…

- Evitare i tacchi troppo alti o troppo bassi. L’altezza ideale è di 2-5 cm.

SEGUIRE UNA TERAPIA INTERNA:

Esistono diversi flebotonici che aumentano il tono delle pareti venose.

Nei casi più gravi rivolgetevi al medico: è l’unico in grado di valutare l’entità del vostro problema e di prescrivere la terapia più opportuna.

APPLICARE OGNI GIORNO UN PRODOTTO ESTERNO:

I prodotti esterni ( creme, lozioni, ecc) contro la pesantezza delle gambe completano il trattamento interno grazie all’effetto antinfiammatorio e decongestionante.

Se possibile concedetevi dei massaggi drenanti (massaggio venoso, linfodrenaggio manuale, massaggio classico) vi sentirete subito meglio.

Scopri i nostri corsi di massaggi drenanti a Padova, Vicenza e Treviso!