FacebookYouTubeTwitterPinterest
PER MAGGIORI INFORMAZIONI 3483719159 SEGRETERIA CORSI 9.00-21.00

Cos’è il tatuaggio artistico

Corsi di tatuaggio artistico a Padova, Vicenza e Treviso

corso tatuaggio artisticoIl tatuaggio artistico è antico quanto l’uomo.

Questa tecnica, insieme al trucco, al piercing, allo scarfing, soddisfa il proprio edonismo, cioè il bisogno di differenziarsi dai propri simili e di affermare la propria fisicità.

Nel corso dei secoli il tatuaggio ha vissuto momenti di gloria e momenti di oscurantismo. Diffusissimo in Polinesia, i Maori delle isole Fidji, circa 100 anni fa, andando in cerca di un clima meno tropicale si fermarono in Nuova Zelanda, dove diffusero quest’arte tatuando completamente il corpo con bellissimi disegni tribali dai quali tuttora molti tatuatori prendono spunto per eseguire le loro opere.

In tutta l’Asia il tattoo riveste un ruolo semantico di differenziazione sociale e culmina nell’arte giapponese che è unanimemente una delle massime espressioni di questa pratica.

In Italia il tatuaggio artistico sta uscendo da anni bui nei quali era considerato marchio esclusivo di galeotti, marinai e prostitute. La sua riabilitazione è dovuta in parte ad un fattore di moda (da anni sfilano sulle passerelle milanesi e parigine bellissime modelle tatuate che gli stilisti hanno scelto per esaltare le proprie creazioni) e in parte al bisogno dell’uomo moderno di riaffermare la propria fisicità.

Il tatuaggio artistico riporta il corpo in primo piano, ci fa riprendere coscienza di esso perché trasforma la pelle, che è il nostro involucro, nell’immagine che diamo di noi agli altri.

Cos’è il Tatuaggio Artistico?

Il tatuaggio artistico è una pigmentazione della pelle ottenuta tramite aghi. Qualunque tipo di disegno sulla pelle, ottenuto in modo differente, non è definibile come tatuaggio.

Il pigmento di colore viene immesso nella pelle, tramite l’ago, ad una profondità di circa 0,8 millimetri, raggiungendo cosi lo strato germinale basale.

Se dovete tatuarvi scegliete un professionista, accertatevi che abbiamo frequentato un corso di tatuaggio artistico presso una scuola qualificata, che abbia un minimo di esperienza e che sia in possesso delle abilitazioni sanitarie neccessarie.

Scopri i nostri corsi di tatuaggio artistico a Padova, Vicenza e Treviso!