FacebookYouTubeTwitterPinterest
PER MAGGIORI INFORMAZIONI 3483719159 SEGRETERIA CORSI 9.00-21.00

Conoscere i piedi: anatomia e morfologia del piede

corso pedicure padova treviso vicenzaConoscere i piedi è un aspetto fondamentale per chi vuole diventare estetista!

Di solito le vostre clienti ignorano le principali funzioni dei piedi: sorreggere il corpo dare equilibrio quando si sta in piedi, fornire un punto d’appoggio quando si cammina.

Ignorano anche che svolgono un prezioso ruolo di “propulsore” e di “ammortizzatore“.

Quanto alla morfologia del piede:

- Nel piede greco, iI secondo dito è più lungo del primo

- Nel piede egizio il primo dito è più lungo degli altri

- Nel piede quadrato tutte le dita hanno la stessa lunghezza.

Si tende a dimenticare che il piede è un macchinario formidabile costituito da 26 ossa, 31 articolazioni, 29 muscoli, 500 vasi sanguigni e altrettanti nervi!

Molti non sanno che i loro piedi compiono mediamente 7.000 passi al giorno, ossia 5-6 km, con la conseguente formazione di calli, duroni, occhi di pernice.

Questi fastidi dipendono da scarpe poco adatte, che costringono il piede a una compensazione.

In Uganda, nell’Africa occidentale, le donne dei villaggi praticano un particolarissimo rituale, che consiste nel massaggiare i piedi dei neonati in segno di benvenuto.

Quando arriva un ospite dopo un lungo viaggio, gli tolgono le scarpe e gli massaggiano i piedi fino a farlo rilassare completamente.

Il rituale risale ai tempi in cui i viandanti arrivavano nei villaggi più remoti, dopo aver percorso chilometri e chilometri a piedi.

Mentre gli Africani non si vergognano di mostrare i piedi, non si può dire lo stesso degli Europei, che vivono almeno 8 ore al giorno coi piedi imprigionati nelle calzature… con relativi patimenti.

Scopri i nostri Corsi di Pedicure a Padova, Treviso e Vicenza