FacebookYouTubeTwitterPinterest
PER MAGGIORI INFORMAZIONI 3483719159 SEGRETERIA CORSI 9.00-21.00

Tecnica Pompage: un utile strumento terapeutico

Cos’è la Tecnica Pompage

Le patologie ossee e muscolari sono oggi molto diffuse, soprattutto nella popolazione più anziana.corso-tecnica-pomapage-Padova-Vicenza-Treviso

La tecnica pompage aiuta a trovare sollievo da questi disturbi, grazie all’applicazione di massaggi naturali e rilassanti.

La tecnica pompage si è sviluppata nell’ambito dell’osteopatia e oggi è riconosciuta come uno strumento terapeutico utile contro molte malattie delle ossa. Questa pratica, definita anche “mobilizzazione della fascia”, ha lo scopo di modellare le fasce muscolari, facendole passare da uno stato duro e contratto a uno stato morbido ed elastico, attraverso manovre di trazione manuali, leggere e progressive, applicate alle diverse aree del corpo.

Questo metodo prevede l’esercizio di un movimento ritmico e regolare, che agisce su una specifica zona, eliminando eventuali tensioni e donando una sensazione di rilassatezza. Questa operazione viene ripetuta più volte e si concentra soprattutto su una singola articolazione o gruppo muscolare.

La tecnica pompage presenta quattro differenti modalità applicative, a seconda dello scopo terapeutico.

Trattamenti Tecnica Pompage:

  • fascia intramuscolare
  • fascia periarticolare
  • riduzione della percezione dolorosa
  • miglioramento della funzionalità circolatoria

In tutti questi casi bisogna però sempre rispettare la regola dei tre tempi, fondamento e principio di questo metodo: prima di tutto si deve portare a tensione il segmento corporeo da trattare, si deve conservare questo stato per un certo periodo, infine si applica un rilascio graduale, che deve durare almeno quanto la messa in tensione.

L’applicazione della tecnica pompage richiede una certa sensibilità manuale da parte del fisioterapista e la capacità di ascoltare l’organismo.

Corsi di massaggio a Padova, Vicenza e Treviso

Lo scopo dei corsi di formazione è infatti quello di trasmettere la capacità di percepire tutte le sfumature del sistema mio-fasciale: l’obiettivo è quello di apprendere un metodo manuale, sempre rispettoso dei tessuti, capace di dare benessere al paziente.

La tecnica pompage è dunque una disciplina adatta a chi soffre di disturbi alle ossa e ai muscoli, perché elimina le tensioni corporee e dona una piacevole sensazione di rilassatezza.

Richiedi senza impegno maggiori informazioni sui Corsi di Massaggio a Padova, Vicenza e Treviso!