FacebookYouTubeTwitterPinterest
PER MAGGIORI INFORMAZIONI 3483719159 SEGRETERIA CORSI 9.00-21.00

Allungamento muscolare assistito

Massaggio Sportivo: allungamento muscolare assistito

Lo stretching è una pratica di solito associata quasi esclusivamente al mondo dello sport.

Tuttavia questa tecnica, detta anche allungamento muscolare assistito, è ormai utilizzata, in maniera sempre maggiore, anche in ambito terapeutico.Corso Allungamento muscolare assistito PAdova Vicenza Treviso

L’allungamento muscolare assistito è una tecnica nata circa vent’anni fa per migliorare l’elasticità dei muscoli e, di conseguenza, la mobilità generale.

La sua origine risale alla medicina dello sport, quando si è compreso che, oltre ai valori tradizionali come la forza, la velocità e la resistenza, anche la mobilità articolare e l’elasticità influivano sul gesto atletico e sulla prestazione complessiva.

Nel corso degli anni la tecnica dell’allungamento muscolare assistito si è diffusa anche nel campo della terapia manuale e soprattutto in quella riabilitativa.

Dimostrazione allungamento muscolare assistito

Studi medici hanno confermato come le retrazioni muscolari possono determinare alcune patologie a livello osteoarticolare e rallentare il pieno recupero della salute in soggetti che hanno subito infortuni o interventi chirurgici in ambito ortopedico.

Lo scopo di questa tecnica è quello di aumentare la gamma dei movimenti di un’articolazione, favorendone l’elasticità.

Corso di Massaggio Sportivo a Padova, Vicenza e Treviso

L’allungamento muscolare assistito prevede innanzitutto l’assistenza da parte di un rieducatore che, con le sue competenze e la sua professionalità, aiuta il paziente a migliorare le sue prestazioni.

Dopo un’attenta osservazione dei tre schemi di movimento, quali flessione/estensione, abduzione/adduzione e rotazioni interna/esterna, l’operatore valuta l’allineamento del corpo e le tensioni dell’organismo, elaborando poi un programma personalizzato. Con questa tecnica si incrementa l’elasticità di muscoli e tendini, si prevengono eventuali traumi o lesioni, si migliora l’escursione articolare e la coordinazione del corpo.

Ogni soggetto accumula tensioni in aree diverse e per questo motivo va trattato secondo le proprie esigenze, in modo da poter ripristinare il normale equilibrio corporeo.

L’assistenza del fisioterapista è quindi fondamentale per rispettare i parametri e ricercare il massimo livello di allungamento possibile.

Con il tempo il paziente dovrà però imparare a riconoscere, e quindi poi a riprodurre da solo, i benefici portati dal lavoro, rapido e preciso, del rieducatore.

La tecnica dell’allungamento muscolare assistito non è dunque adatta solo in ambito sportivo, ma anche come terapia medica e riabilitativa.

Richiedi informazioni sui Corsi di Massaggio Sportivo a Padova, Vicenza e Treviso!