FacebookYouTubeTwitterPinterest
PER MAGGIORI INFORMAZIONI 3483719159 SEGRETERIA CORSI 9.00-21.00

Taping riflessogeno: cos’è e quali sono i benefici

Cos’è il Taping Riflessogeno?

Il taping riflessogeno (o neuromuscolare) è una moderna tecnica di trattamento dei disordini muscolari molto usata nello sport.Taping Riflessogeno a Padova, Vicenza e Treviso

In particolare, si tratta di un metodo che si avvale di speciali bende estensibili di vari colori e dimensioni, al fine di produrre un riflesso sulle strutture collegate alle aree di applicazione. Grazie al riflesso prodotto, attivato per mezzo di stimolazioni meccaniche della cute, è possibile condizionare il tono e la funzione dei muscoli, dei vasi e delle articolazioni.

La sagoma adesiva del cerotto metamerico a forma di onda, dotata della stessa flessibilità dei muscoli umani, offre un approccio delicato ed efficace alla rieducazione del sistema neuromuscolare, migliora la circolazione sanguigna e linfatica, attenua il dolore dando comfort e stabilità al corpo.

Corsi di Taping Riflessogeno a Padova, Vicenza e Treviso

Si tratta di un nuovo approccio al trattamento dei disordini muscolari, impiegato in particolare nello sport. È uno strumento che, se usato in combinazione con il trattamento manuale, permette di ottenere risultati più efficienti sia a breve che a lungo termine.

Contrariamente alle tradizionali e vecchie forme di bendaggio funzionale che limitano la mobilità, il taping riflessogeno svolge la sua massima funzione durante il movimento, accentuando l’auto-guarigione dell’organismo.

Corsi di Massaggio Sportivo a Padova, Vicenza e Treviso

Il cerotto è composto al 97% da cotone, permette alla pelle di respirare e non contiene lattice né farmaci. Ha un’elasticità del 40-50%, allungabile longitudinalmente, è leggero come la cute e resistente all’acqua. La sua azione avviene sui recettori cutanei.

I campi d’azione di questa tecnica variano dallo sport alla riabilitazione. Il taping riflessogeno permette di migliorare e ridurre i tempi di recupero da un trauma. La tecnica consente di intervenire con applicazioni veloci e precise sui problemi muscolo-scheletrici che interessano gli atleti delle diverse discipline.

Il taping riflessogeno può essere utilizzato per prevenire mal funzionamenti di tendini, muscoli, articolazioni e problematiche legate alla postura sia durante la gara, con una tecnica specifica di sostegno, che dopo l’attività sportiva, come defaticante e antiinfiammatorio naturale.

Richiedi senza impegno maggiori informazioni sui Corsi di Taping Riflessogeno a Padova, Vicenza e Treviso!