FacebookYouTubeTwitterPinterest
PER MAGGIORI INFORMAZIONI 3483719159 SEGRETERIA CORSI 9.00-21.00

Cos’è il linfodrenaggio manuale

Cos’è il linfodrenaggio manuale e quali sono i benefici.

È uno dei trattamenti più richiesti nei centri estetici, ma di preciso cos’è il linfodrenaggio manuale?

Innanzitutto è bene chiarire che si tratta di una particolare forma di massaggio, a metà tra medicina ed estetica, che si basa su una tecnica di manipolazione del corpo, che agisce sul percorso del flusso dei vasi linfatici.

Questi ultimi svolgono in particolare due attività: immettono nella circolazione sanguigna i leucociti e le immunoglobine prodotte negli organi linfatici e drenano gli spazi intercellulari da liquidi e proteine plasmatiche in eccedenza.

cos-è-il-linfodrenaggio-manuale

Il linfodrenaggio manuale, che si basa su una tecnica di “massaggio dolce”, accompagna il percorso della linfa per facilitare il suo drenaggio e quello del liquido interstiziale dei tessuti: in questo modo il miglioramento della circolazione superficiale della linfa si trasferisce autonomamente anche alla circolazione linfatica più profonda, portando benefici diffusi.

Corsi di Massaggio Linfodrenante a Padova, Vicenza e Treviso

Ma per capire bene cos’è il linfodrenaggio manuale e quali sono i suoi effetti è indispensabile rivolgersi ad uno specialista, che conosce il percorso dei vasi linfatici, in modo che sia in grado di indirizzare la linfa alle stazioni linfatiche più vicine, per ottenere un aumento della capacità di scorrimento e quindi un migliore effetto drenante.

> Scopri come fare un massaggio linfodrenante

La tecnica ottimale solitamente prevede l’inizio del massaggio nella zona del collo, dove si trovano i linfonodi nei quali la linfa si unisce al sangue, per poi proseguire nelle altre zone del corpo.

Quattro sono i movimenti di base utilizzati: a cerchi fermi, a pompaggio, erogatori e rotatori, che sono stati ideati dal dottore danese Emil Vodder negli anni Trenta.

Benefici della tecnica di linfodrenaggio manuale

Una volta compreso che cos’è il linfodrenaggio manuale, è utile sapere anche quali sono i benefici che comporta.

Prima di tutto, agendo come drenante della circolazione linfatica, il linfodrenaggio manuale è un ottimo trattamento per la cellulite, sia per ritardarne la comparsa, sia per contrastarla una volta formatasi. Inoltre, ha effetti benefici anche sulla pelle perché è in grado di esfoliarla e rigenerarla, oltre che distenderla. Prevenendo il ristagno di liquidi, può aiutare a ridurre il gonfiore da ritenzione idrica. Infine, può rappresentare un toccasana per alleviare il dolore localizzato e tonificare i muscoli.

Richiedi senza impegno maggiori info sui Corsi di Massaggio Linfodrenante a Padova, Vicenza e  Treviso!