FacebookYouTubeTwitterPinterest
PER MAGGIORI INFORMAZIONI 3483719159 SEGRETERIA CORSI 9.00-21.00

Gli effetti benefici del massaggio shiatsu

Tutti gli effetti benefici del massaggio shiatsu

Il massaggio shiatsu nasce dall’antica sapienza giapponese del Sesto secolo dopo Cristo. Questa tecnica, impiegata per recupere l’equilibrio psichico e fisico dell’organismo, è giunto in Occidente benefici del massaggio shiatsuall’inizio del Novecento e da allora non è più passato di moda.

Merito soprattutto degli effetti benefici del massaggio shiatsu, capace di contrastrare gli squilibri energetici provocati dallo stress e dai grattacapi della vita quotidiana.

Questa tecnica si fonda su due pilastri del pensiero orientale: a livello spirituale, sull’eredità della grande filosofia zen, diffusa tuttora nel Paese nipponico; a livello terapeutico, sulla medicina tradizionale cinese.

Il massaggio shiatsu parte dal presupposto che il corpo umano è attraversato da 12 meridiani energetici, chiamati keiraku, lungo i quali si muove il ki, cioè l’energia vitale. Questa tecnica utilizza queste linee sia per la diagnosi che per cura.

Gli effetti benefici del messaggio shiatsu derivano dalle sue caratteristiche.

Il paziente si stende su un materassino, mentre l’operatore, con l’utilizzo di tecniche di impastamento, di rotazione, di mobilitazione e di pressione, effettua una diagnosi energetica.

Ma la pressione è fondamentale anche sul lato terapeutico e viene esercitata nel pieno rispetto della regole tradizionali, quali perpendicolarità e costanza.

Il movimento della mano può spingere l’energia o verso lo yang (in basso) o verso lo yin (in alto).

Corso di Massaggio Shiatsu a Padova, Vicenza e Treviso!

Per raggiungere tutti gli effetti benefici del massaggio shiatsu, occorre affidarsi ad un buon professionista.

Gli aspiranti praticanti dovranno immergersi in un mondo a loro spesso sconosciuto, fatto di termini stranieri e di un modo di pensare diverso da quello occidentale.

Oltre ai meridiani, occorre imparare i rudimenti della medicina orientale, le posture per un lavoro corretto, i kata e lo stretching delle linee energetiche.

Il futuro professionista dovrà inoltre fare molta pratica ed esercitarsi nell’applicazione delle pressioni sui vari punti del corpo.

THEMIS – Corso Massaggio Shiatsu

Gli effetti benefici del massaggio shiatsu consistono dunque nel riequilibrare l’energia psicofisica non solo del paziente, ma anche dell’operatore. Per questo è importante rivolgersi ad un professionista preparato.

Vuoi imparare il massaggio Shiatsu?

Richiedi senza impegno maggiori info!