FacebookYouTubeTwitterPinterest
PER MAGGIORI INFORMAZIONI 3483719159 SEGRETERIA CORSI 9.00-21.00

Tecniche di allungamento muscolare

Le principali tecniche di allungamento muscolare

Lo stretching, nato vent’anni fa in campo sportivo, si è diffuso sempre più anche in altri settori, come per esempio quello medico e riabilitativo.

Le tecniche di allungamento muscolare, pur rimanendo un caposaldo per chiunque svolga attività fisica, sia come professionista che a livello amatoriale, hanno dunque dimostrato la loro validità in un numero sempre maggiore di ambiti.

Tecniche di allungamento muscolare

Tutto iniziò con lo stretching. Lo sviluppo di una tecnica in grado di aumentare l’elasticità muscolare, di rilassare i tessuti e di incrementare la mobilità delle articolazioni ha avuto una prima applicazione nello sport, divenendo un ingrediente fondamentale per raggiungere ottime prestazioni. Accanto a forza, potenza, velocità e resistenza, gli atleti hanno dunque cominciato a concentrarsi su esercizi dedicati all’elasticità e alla mobilità.

Ma il campo di applicazione delle tecniche di allungamento muscolare non si esaurisce con lo sport, anzi, si sono diffuse anche in ambito medico: oggi vengono anche utilizzate nelle terapie manuali e riabilitative. In particolare queste tecniche sono risultate efficaci per affrontare le malattie osteoarticolari e per il recupero post-operatorio nei reparti ortopedici.

Data l’importanza di questi trattamenti, è fondamentale l’abilità e la preparazione degli operatori. In particolare, per un buon professionista è essenziale saper eseguire l’Allungamento muscolare assistito (Ama): per un’esecuzione corretta delle tecniche occorre però avere una conoscenza dell’apparato muscolare e osteoarticolare, senza però dimenticare l’abilità manuale degli operatori.

Corsi di massaggio sportivo a Padova, Vicenza e Treviso

A livello teorico il professionista deve avere delle specifiche conoscenze di anatomia e fisiologia, delle indicazioni e controindicazioni del trattamento e delle tecniche di base. Sul piano pratico si applicano le competenze apprese sulle diverse tipologie di muscoli.

Da più di vent’anni le tecniche di allungamento muscolare mostrano la loro efficacia.

Sia in ambito sportivo che terapeutico, questo trattamento è particolarmente adatto per rendere i muscoli elastici e le articolazioni mobili.

Ma è essenziale l’abilità e la competenza dell’operatore, in modo da ottenere tutti i benefici.

Richiedi senza impegno maggiori informazioni sul corso di massaggio sportivo a Padova, Vicenza e Treviso!