FacebookYouTubeTwitterPinterest
PER MAGGIORI INFORMAZIONI 3483719159 SEGRETERIA CORSI 9.00-21.00

Massaggio Cervicale Lombare

Il massaggio cervicale lombare e le sue fondamentali applicazioni

Il mal di schiena è un piccolo grande malessere che colpisce gli italiani con un’incidenza sempre maggiore. E la sua frequenza non accenna a diminuire. Secondo quanto rivela l’Organizzazione Mondiale della Sanità si tratta di un disagio piuttosto comune: a soffrire almeno una volta nella vita di patologie legate a cervicalgie e lombalgie è più dell’80% della popolazione italiana.

Ecco quindi che conoscere i meccanismi di base del massaggio cervicale lombare, e il campo professionale di cui fa parte, può essere utile per arricchire le proprie conoscenze personali o per avviare un’attività professionale nel settore.
Spesso ad essere maggiormente colpiti da patologie connesse al rachide lombare e cervicale sono le società maggiormente industrializzate.
Il motivo? Lo stile di vita sedentario, lo stress e vizi posturali legati allo stare per molto tempo seduti vanno a braccetto con questo spiacevole malessere.

→ Scopri di più sul corso per diventare Operatore Cervicale Lombare qui!

Massaggio Cervicale Lombare

 

Le tecniche di base del corso di massaggio cervicale lombare

A coloro che desiderano approfondire questo settore risulta di primaria importanza conoscere in tutti i suoi segreti la colonna vertebrale, da studiare sotto il profilo dell’anatomia, della fisiologia e della biomeccanica.
Una volta compresi nel dettaglio struttura e funzionamento della colonna vertebrale è importante venire a conoscenza di tutte quelle tecniche manuali che permettono di lenire, tramite il massaggio, i disturbi più diffusi.
In un corso di massaggio cervicale lombare si affronta sia una parte teorica che una parte pratica, con l’obiettivo di fornire al partecipante la conoscenza di tecniche massoterapiche ad ampio raggio.

In particolare, il programma prevede una prima introduzione sul massaggio cervicale lombare e approfondimenti su particolari patologie, come la fisiopatologia, la cervicalgia e la lombalgia.
Si affronta anche il tema dei vizi posturali: affrontare questo argomento è un’occasione importante per ricordare a chi frequenta il corso l’importanza di una corretta postura nello scongiurare l’insorgenza di un mal di schiena.
La parte pratica del corso per imparare il massaggio cervicale lombare prevede invece un approfondimento sulle tecniche principali del trattamento. Si affrontano quindi le tecniche neuromuscolari, articolari, miofasciali, ad impulso e di chinesiologia pratica.

Richiedi informazioni per frequentare un corso di Massaggio Cervicale Lombare