FacebookYouTubeTwitterPinterest
PER MAGGIORI INFORMAZIONI 3483719159 SEGRETERIA CORSI 9.00-21.00

Corso di pompage, pompage muscolare

Corso di pompage, pompage muscolare a Padova, Vicenza, Treviso e Verona

Il pompage muscolare è una terapia manuale che consiste in dolci movimenti di trazione e rilasciamento, spesso utilizzata in osteopatia e in fisioterapia. Si tratta di una tecnica che può essere applicata su qualsiasi soggetto, ma può essere effettuata soltanto da personale qualificato che abbia seguito uno specifico corso pompage.

Corso di pompage, pompage muscolare: tre fasi

La tecnica del pompage si avvale di tre fasi: trazione, mantenimento della tensione e rilasciamento. La prima parte è una sollecitazione dolce e regolare, che non deve però allungare i tessuti oltre la loro fisiologica elasticità. Questa tensione viene poi mantenuta per una durata di tempo variabile a seconda della tipologia del disturbo.

L’ultima parte della tecnica, infine, prevede il rilasciamento della tensione, che deve essere effettuato con estrema lentezza.

→ Scopri di più sul corso di pompage muscolare a Padova, Vicenza, Treviso e Verona

 

Corso di pompage, pompage muscolare

 Corso di pompage, pompage muscolare: i quattro obiettivi

Questi movimenti, che sono alla base del pompage muscolare, permettono di raggiungere quattro obiettivi terapeutici: oltre a migliorare la circolazione lacunare e a lottare contro le retrazioni muscolari, questa tecnica contrasta le rigidità articolari e combatte i dolori da tensione.

Per tutti coloro che desiderano saperne di più, Themis propone un corso pompage, della durata di due giorni, le cui lezioni si svolgono il sabato pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30, e la domenica, dalle 9 alle 18.30.

Il corso prevede una prima introduzione generale sulla tecnica e le finalità del pompage muscolare, cui seguono moduli relativi all’anatomia e alla fisiologia specifica del sistema articolare, il tessuto connettivo e il sistema fasciale. Si continua il percorso di formazione trattando le indicazioni e le controindicazioni, per poi approfondire la tecnica.

Il corso pompage affronta infine il trattamento da un punto di vista pratico: questa parte riguarda, ad esempio, l‘esecuzione del pompage globale e la mobilizzazione globale della fascia.

Al termine del corso, che prevede soltanto otto partecipanti, si ottiene un attestato di formazione in tecniche di pompage.

Richiedi informazioni per frequentare il Corso di Formazione di Pompage Muscolare a Padova, Vicenza, Treviso e Verona!