FacebookYouTubeTwitterPinterest
PER MAGGIORI INFORMAZIONI 3483719159 SEGRETERIA CORSI 9.00-21.00

Lombalgia: quali sono i sintomi e le cure

Lombalgia, i sintomi e le cure

Il mal di schiena è uno dei disturbi più comuni: in Italia coinvolge infatti oltre 15 milioni di persone. Per questo è importante conoscere la lombalgia, i suoi sintomi e le cure, in modo da affrontarla al meglio.

Questa affezione, che riguarda in particolare i muscoli e le ossa della schiena, colpisce il 40 per cento della popolazione mondiale almeno una volta nella vita, con picchi fino all’80 per cento negli Stati Occidentali. Non essendo considerata una singola malattia, spesso non esiste una causa ben identificabile, per quanto siano stati individuati dei fattori di rischio, come il fumo, l’obesità, lo stress e l’aver adottato una postura scorretta.

Lombalgia, un’analisi dei sintomi e delle cure più frequenti

Conoscere la lombalgia, i suoi sintomi e le cure è dunque fondamentale. I segni più comuni del disturbo, soprattutto nella tipologia acuta, emergono di solito dopo movimenti bruschi o prolungati di sollevamento oppure in seguito alla torsione e flessione anteriore del tronco. Il dolore può poi peggiorare o meno sollevando una gamba, sedendosi o stando in piedi. Insieme alla lombalgia possono infine comparire altri disturbi legati al sonno o all’umore.

La gestione e il trattamento della lombalgia prevede l’utilizzo di farmaci o, in alcuni casi, l’intervento chirurgico; tuttavia un’altra soluzione che si può adottare è quella dei massaggi.

→ Scopri di più sui corsi di massaggio classico Themis!

Lombalgia sintomi e cure

Curare la lombalgia con i corsi Themis

Conoscere la lombalgia, i suoi sintomi e le cure possibili è uno degli obiettivi principali del corso di massaggio cervicale lombare offerto da Themis. Ai partecipanti verranno infatti fornite le competenze teorico-pratiche per riconoscere e trattare i disturbi più comuni che affliggono la colonna vertebrale, utilizzando un mix di tecniche massoterapiche ad ampio raggio. I metodi appresi sono utili anche come prevenzione salva schiena.

Il corso si terrà il 29 aprile e avrà la durata di due giorni. Gli orari sono i seguenti: sabato dalle 10:00 alle 18:00 e domenica dalle 09:00 alle 18:00. Il corso avrà sede a Castelfranco Veneto. Per chi avesse ancora dei dubbi, le lezioni possono essere seguite di nuovo gratuitamente. L’unico prerequisito è la conoscenza della massoterapia di base, ossia del massaggio svedese e classico.

Vuoi avere maggiori informazioni sui sintomi e le cure della lombalgia?

Visita il nostro sito!