FacebookYouTubeTwitterPinterest
PER MAGGIORI INFORMAZIONI 3483719159 SEGRETERIA CORSI 9.00-21.00

Yoga, molto più di una pratica spirituale

I BENEFICI MUSCOLARI DELLO YOGA

Lo yoga è diventato una disciplina sempre più diffusa. Tanti pensano che sia adatta solo alle persone più “spirituali”, altri invece sono convinti che questa tecnica serva solo per eliminare lo stress. In realtà lo yoga porta anche a benefici muscolari di grande rilevanza.

Di questa pratica ne esistono di tanti tipi, da quelli più rilassanti a quelli più duri fisicamente, da quelli più spirituali a quelli più pratici, ma una cosa è certa: lo yoga porta a benefici muscolari importanti.

I cosiddetti asana, ovvero le posizioni, sono infatti in grado di influire positivamente su ogni muscolo del corpo. Una pratica ben bilanciata include sia posizioni dedicate all’aumento della forza che al rilassamento. In particolare, esistono asana in cui si lavora maggiormente con le braccia e soprattutto con la parte superiore del corpo; altre, invece, come ad esempio le posizioni in piedi, si concentrano sulle gambe.

Senz’altro uno dei benefici più conosciuti dello yoga è la maggiore elasticità. Mantenere le articolazioni, i tendini e i muscoli flessibili è di fondamentale importanza per evitare infortuni e restare in forma. Molte persone che soffrono di artrite trovano poi un incredibile sollievo grazie allo yoga. Senza dimenticare che una maggiore flessibilità migliora l’allineamento del corpo e la postura, con effetti positivi su schiena e collo.

Yoga benefici muscolari | Castelfranco Veneto

 IL CORSO DI THEMIS SULL’ALLUNGAMENTO MUSCOLARE ASSISTITO

Per quanto riguarda lo yoga, i benefici muscolari sono numerosi, perché permettono di aumentare l’elasticità e la flessibilità dei muscoli. Caratteristiche di fondamentale importanza anche per Themis: per questo nella sua sede di Castelfranco Veneto organizza corsi di allungamento muscolare assistito. Il programma consiste in lezioni teoriche che affrontano temi quali ad esempio l’introduzione alle Tecniche di Allungamento Muscolare Assistito (A.M.A.), le loro finalità, l’anatomia e la fisiologia specifica. Per poi passare al trattamento pratico di tutti i vari muscoli, dal flessore ed estensore dita alle cervicali coscia, fino ai quadricipiti femorali.

Il corso si tiene di domenica dalle 9.30 alle 18.30 con un massimo di dieci partecipanti. Alla fine verrà rilasciato un attestato in tecniche di allungamento muscolare assistito. Da sottolineare, infine, che coloro che avessero dubbi al termine del corso lo potranno frequentare di nuovo gratuitamente.

Vuoi avere maggiori informazioni sui benefici muscolari dello yoga?
Visita il nostro sito!