FacebookYouTubeTwitterPinterest
PER MAGGIORI INFORMAZIONI 3483719159 SEGRETERIA CORSI 9.00-21.00

Gambe e gonfie e cellulite? La soluzione è il massaggio drenante

Cos è un massaggio drenante

Un’attività professionale e una vita frenetica che costringono a stare tante ore seduti, o in piedi, a bere poca acqua, a non avere una dieta equilibrata e a fare poco movimento possono causare, a lungo andare, il ristagno di liquidi o la tanto odiata cellulite. Per prevenire o curare questi disturbi si può ricorrere al massaggio drenante. Ma, esattamente, cos’è un massaggio drenante?

Sentiamo spesso il termine “drenare” in riferimento al mondo dei massaggi, ma in molti casi non sappiamo bene quali sono i benefici e che cos’è un massaggio drenante nel suo insieme. Questo trattamento consiste in una sequenza di movimenti lenti e ritmati che ha come caratteristica principale “l’apertura” delle stazioni linfatiche principali.

Dopo una prima fase di massaggio basato sulla combinazione di movimenti leggeri circolari, rotondi o ovali, viene trattata una particolare zona del corpo seguendo il principio di manovre della “spinta massima e pressione zero”, una tecnica che favorisce il drenaggio della linfa. Alla fine si riesegue la “chiusura” delle stazioni linfatiche precedentemente aperte.

I benefici e gli effetti del massaggio drenante sono molteplici. Vengono ridotti la ritenzione idrica e gli inestetismi della pelle, viene favorita la circolazione linfatica e vengono drenati i liquidi in eccesso. Inoltre viene depurato l’organismo e distese le fibre muscolari con effetto rilassante sull’intero sistema nervoso. Questo trattamento, inoltre, potenzia anche le difese immunitarie in quanto queste vengono rese più forti attraverso il massaggio dei linfonodi.

massaggio drenante

Alla scoperta del drenaggio venoso manuale con il corso di Themis

Per conoscere tutti i segreti del massaggio drenante Themis ha organizzato il corso di drenaggio venoso manuale, una tecnica di massaggio che si applica lungo il decorso del circolo venoso superficiale e sulle principali confluenze anatomiche, tra circolo superficiale e circolo profondo.

Il corso proposto da Themis, disponibile nelle sedi di Castelfranco Veneto, Treviso, Padova, Vicenza, Verona, Rovigo, Mestre e Ferrara e ha una durata di due giorni completi, sabato e una domenica. L’attività prevede un massimo di otto partecipanti e consente, una volta concluso, di ottenere un attestato di formazione in massaggio venoso.

Vuoi avere maggiori informazioni cos’è un massaggio drenante?
Visita il nostro sito!